La scelta

 

L'idea di avventurarmi in questo progetto è nata per caso. Quest'estate durante un viaggio a Londra ho visitato il  "LONDON DUNGEON" all'interno del quale si trovano una serie di sale dedicate agli omicidi di Whitechapel compiuti da Jack the Ripper, ovvero Jack lo Squartatore.

Sono rimasto molto affascinato dal realismo con cui sono state riprodotte le vittime che vedevo distese a terra, nella posizione nella quale vennero ritrovate dai poliziotti, e i luoghi degli omicidi. Questo episodio ha acceso in me una grande curiosità e ho iniziato a interessarmi della storia dello Squartatore.

 

Giovedì 14 Novembre, durante il progetto "Il quotidiano in classe", avvenuto sotto la  responsabilità del prof. Rocco Iozzo e dall'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, ho visto la locandina di un nuovo libro di Patricia Cornwell dal titolo "RITRATTO DI UN ASSASSINO. Jack lo Squartatore, Caso chiuso". Incuriosendomi,  ho deciso di comprarlo e l'ho letto in pochissimo tempo. È a questo punto che mi è saltata in mente l'idea di creare una tesina partendo proprio dal libro che mi offriva gli inputs per dei collegamenti interdisciplinari tra le varie materie studiate quest'anno.

 

 

 

 

 

 

Hit Counter